Fibra Ottica: FTTH o FTTC?

Vi siete mai chiesti quali siano le reali differenze tra le diverse tipologie di Fibra? Per prima cosa è necessario capire quali siano i vantaggi di una connessione in Fibra rispetto ad una ADSL tradizionale, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Fibra vs ADSL:

La connessione in Fibra è molto più veloce rispetto ad una linea ADSL (i cui valori generalmente si attestano intorno a: 20 Mb/s in Download e 1 Mb/s in Upload), la connessione in Fibra può raggiungere i 200 Mb/s in Download (nel caso di FTTC) e i 1000 Mb/s in Download se l’abitazione è compatibile con la tipologia FTTH. Le ADSL utilizzano unicamente cavi in rame e richiedono una manutenzione continua, mentre le connessioni in Fibra utilizzano – appunto – la fibra ottica. Inoltre le connessioni in fibra ottica sono più stabili e produttive perché meno soggette a interruzioni e inconvenienti tecnici rispetto al vecchio rame.

Le reti in fibra ottica sono “ultra larghe”, come una strada a 100 corsie in cui è molto difficile trovare un ingorgo, e per questo le informazioni viaggiano più speditamente.

FTTC o FTTC?

La tipologia di cavi utilizzati per coprire la tratta “Armadio/Centrale – Abitazione dell’utente” definisce il tipo di Fibra, il quale può essere: FTTC (Fiber-to-the-cabinet) oppure FTTH (Fiber-to-the-Home). La prima tipologia di Fibra è la così detta “Fibra povera” perché viene utilizzata una connessione mista rame/fibra ottica, di conseguenza le velocità raggiungibili sono decisamente inferiori rispetto alla seconda tipologia (FTTH).

La tecnologia FTTH è l’unica in grado di garantire una velocità di trasmissione fino a 1 Gigabit per secondo, sia in download che in upload, consentendo così il massimo delle performance. Prestazioni non raggiungibili con le reti in rame (ADSL) o fibra/rame (FTTC).

Occhio al bollino:

Le connessioni a internet non sono tutte uguali, esiste quella in rame (R) con il bollino rosso, quella mista fibra/rame (FR) con il bollino giallo e poi c’è la FTTH (F) con il bollino verde (l’unica integralmente in fibra ottica fin dentro casa).

 

Share: